Una stella neonata arde nel firmamento

iras10082-5647-490x479

I filamenti perlacei che circondano la stella IRAS 10082-5647 in questa mirabile immagine del telescopio Hubble attirano sicuramente lo sguardo. La nube fumosa è una nebulosa a riflessione, formata da gas e polveri, che brilla delicatamente per la luce riflessa di stelle nelle vicinanze, in questo caso una stella Ae/Be di Herbig estremamente giovane.

La stella, come altre di questo tipo, ha soltanto pochi milioni di anni. Non ha ancora raggiunto la sequenza principale, dove trascorrerà gran parte della sua vita ricavando energia dalla fusione di idrogeno nel suo nucleo. Fino ad allora la stella si riscalda per collasso gravitazionale, diventando sempre più densa e generando un’immensa pressione che a sua volta emette grandi quantità di calore.

Le stelle trascorrono solo circa l’1% della loro esistenza in questa fase di pre-sequenza principale. Alla fine, il collasso gravitazionale riscalderà il nucleo della stella abbastanza da dare inizio alla fusione dell’idrogeno, portando la stella allo splendore dell’età adulta.

[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1144a/

Credit: ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *