Un’affascinante galassia ricca di giovani stelle

potw1448a

Il telescopio Hubble osserva alcune delle più belle galassie nei nostri cieli, spirali scintillanti di luminosi vivai stellari, coppie di galassie interagenti che si strappano a vicenda gas e stelle ed eteree galassie irregolari simili a stormi di uccelli sospesi nel buio dello spazio. Questa piccola spirale, conosciuta come NGC 4102, ha un tipo diverso di fascino, con i suoi bracci avvolgenti e il suo sobrio, ma affascinante aspetto.

NGC 4102 si trova nella costellazione dell’Orsa Maggiore. Contiene un nucleo che emette particolari tipi di radiazioni, specificamente emissioni da atomi debolmente ionizzati o neutri di alcuni elementi. Anche in questo senso, NGC 4102 non è speciale; circa un terzo di tutte le galassie nelle vicinanze si pensa siano galassie LINER (Low-Ionization Nuclear Emission-line Region). Molte galassie LINER contengono inoltre intense regioni di formazione stellare. Questo si pensa sia effettivamente correlato ai loro nuclei, ma il modo rimane un mistero per gli astronomi: o la formazione stellare fornisce carburante per i LINER, oppure queste attive regioni centrali accendono le formazioni stellari.

NGC 4102 contiene in effetti una regione di formazione stellare verso il suo centro, dove vengono create stelle ad un tasso molto più frenetico rispetto ad una galassia normale. Questa formazione stellare si svolge all’interno di un disco rotante, con un diametro di circa 1000 anni luce e una massa di circa tre miliardi di volte la massa solare.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.nasa.gov/content/goddard/hubble-spies-charming-spiral-galaxy-bursting-with-stars

Credit: ESA/Hubble, NASA and S. Smartt (Queen’s University Belfast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *