Venere: quella perla nel cielo della sera.

Venere-perlaNel crepuscolo della sera torna ad essere visibile Venere, l’astro più brillante di tutto il cielo dopo Sole e Luna.

Per chi osserva il cielo, un tramonto con Venere non è uguale ad un tramonto senza Venere: quella lucina è una compagnia assai gradita che impreziosisce il panorama.

Venere è talmente luminosa che è facile riprenderla addirittura con un cellulare (come nella foto in alto, del 16 ottobre). Se ci riuscite mandate le fotografie a eventi@accademiadellestelle.org: le pubblicheremo!
La luce di Venere è così forte che impossibile confonderla con altri corpi celesti: la sua luce è ferma e non scintillante come quella delle stelle, e nessun altro astro la batte per luminosità.

Individuarla è facile: basta guardare in direzione Sudovest subito dopo il tramonto. In questo periodo si trova ad una decina di gradi sull’orizzonte, ma si sta alzando e si alzerà sempre più rapidamente: a Natale al tramonto sarà a più di 20° dall’orizzonte, mentre a inizio 2017 sarà altissima e tramonterà alle 21, ben 4 ore dopo il Sole.

venere-2016-2047Nell’immagine a destra è raffigurata la posizione nei Venere nel cielo della sera nei prossimi mesi, fino a marzo 2017.

Cliccandola si visualizza l’animazione con la posizione di Venere nel cielo insieme a Marte, Mercurio, Giove e Saturno.

 

Dalla Terra vediamo sempre l’orbita venusiana dall’esterno e per questo Venere non può allontanarsi mai più di una certa distanza angolare dal Sole. Tale estremo si chiama elongazione massima e può avvenire ad Est (Venere visibile al tramonto) o ad Ovest (Venere visibile all’alba) del Sole. Da: “Transiti Eclissi ed Occultazioni Tra La Minerva ed il Collegio Romano”

Venere si vede come “stella della sera” o “stella del mattino”, cioè dopo il tramonto oppure prima dell’alba, con un’alternanza che dura circa 10 mesi. Il motivo risiede naturalmente nel fatto che Venere rivolve attorno al Sole su un’orbita interna alla nostra, pertanto vediamo la sua orbita dall’esterno e con il Sole al centro, per cui il pianeta potrà apparire da una parte o dall’altra del Sole ma mai più lontano di un certo angolo. L’unico altro pianeta “inferiore” (cioè con orbita interna a quella della Terra) è Mercurio: questo, vicinissimo al Sole, può allontanarsi al massimo di circa 25°, rimanendo quindi sempre nel crepuscolo, mentre Venere può scostarsi dal Sole  molto di più, fino a 45° e pertanto tramontare più di tre ore dopo il Sole o sorgere più di tre ore prima, in piena notte.

 

Una galleria di immagini di questa spettacolare apparizione serale di venere, con i rispettivi autori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *