W5: L’Anima della Formazione Stellare

soul_priego_960

Molte volte le stelle si formano in regioni energetiche, in cui gas e polveri vengono spinte e compresse in un caotico scompiglio. Vicino al centro di W5, la Nebulosa Anima (Soul Nebula) ripresa in questa splendida immagine, sono presenti stelle che esplodono, e astri emettono luce ionizzante insieme a energetici venti stellari.

La radiazione e il gas in movimento verso l’esterno spazzano via e fanno evaporare gran parte del gas e della polvere circostante, ma lasciano pilastri gassosi dietro addensamenti che li proteggono. All’interno di queste dense regioni nascono nuove stelle.

L’immagine mette in evidenza la regione interna di W5, una zona che si estende per circa 1000 anni luce, ricca di pilastri di formazione stellare. La Nebulosa Anima, catalogata come IC 1848, si trova a circa 6500 anni luce di distanza in direzione della costellazione di Cassiopea. Probabilmente tra poche centinaia di milioni di anni resterà solo un ammasso di stelle. In seguito questi astri si separeranno gli uni dagli altri.

[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap161129.html

Image Credit: José Jiménez Priego (Astromet)

Astronomy Picture of the Day, 2016 November 29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *