Corso di Astronomia insolita e curiosa

Telescopio-astronomia-ColonaUn corso innovativo ed emozionante per scoprire le bellezze dell’Astronomia.
Una raccolta delle più curiose e interessanti nozioni, raramente divulgate al pubblico, ci rivelerà aspetti insoliti del cielo e della scienza che lo studia. Vedremo i record del cielo, le idee più innovative della storia dell’Astronomia, gli esperimenti più audaci mai fatti e quelli che si possono ripetere anche a casa. Scopriremo così che anche noi possiamo ripetere le imprese dei grandi astronomi. Il corso fa parte della Scuola di Astronomia (vedi qui gli altri corsi).

Ogni incontro del corso si arricchirà di contenuti attingendo a tre filoni principali, tutti estremamente utili per rendere più comprensibile e appassionante la materia.

1. Storia dell’AstronomiaTerra-sferica
Il modo migliore per comprendere qualcosa è conoscerne la storia: vedremo chi e in che modo (il più delle volte straordinario) ci ha portati alle attuali conoscenze sul cosmo. Resteremo meravigliati di fronte all’interesse per l’Astronomia che emerge dai miti e dai libri antichi, e dagli incredibili risultati a cui arrivarono gli astronomi più di duemila anni fa. Ma risponderemo anche a tante altre domande: quali scoperte sensazionali alla sua portata si è fatto sfuggire Galileo? Quale è stato (sempre lo stesso fin dall’Antichità!) il peggior nemico dei cosmologi? Chi ha tentato per primo di stimare la distanza delle stelle? Qual è lo strumento essenziale della moderna indagine astronomica? Chi è stato il primo astronomo? (E cosa scoprì?)…

FB_IMG_14986445218792. Le mani sull’Astronomia
“Hands on” è un modo di dire inglese che indica l’esperienza diretta di una materia, ed è quello che faremo noi, vedendo quante osservazioni ed esperienze si possono realizzare anche con pochi mezzi a casa propria o in aula (il corso è di grande interesse per i docenti!) Tra le proposte di esperimenti da fare in casa: replichiamo i colori del cielo di giorno e al tramonto, misuriamo l’ellitticità dell’orbita terrestre, stabiliamo i periodi dei satelliti di Giove (ad occhio nudo!), realizziamo un orologio solare (e usiamolo per determinare la nostra longitudine). Inoltre vedremo gli elementi fondamentali della didattica dell’astronomia (e delle scienze in generale) e un metodo efficace per insegnare l’astronomia.

Saturn Hexagon3. Astronomia insolita e curiosa
Anche chi conosce bene la materia resterà sorpreso da certi aspetti dell’Astronomia a cui di solito non si pensa. Scoveremo le curiosità più sorprendenti relative agli astri e al loro studio. È vero che si possono vedere le stelle di giorno osservando dal fondo di un pozzo? Si può assistere a due tramonti nello stesso giorno? Come fanno a brillare le protostelle che non hanno ancora innescato le reazioni nucleari? Quante Lune al quarto servono per eguagliare in luminosità una Luna piena, e perchè? Di che colore è realmente il Sole (e le stelle)? Quanto è facile stabilire l’età dell’Universo? Perchè le stelle scintillano (e i pianeti no)? Di quali astri riusciamo a vedere l’ombra?

Durante il corso ci divertiremo con gli aneddoti più divertenti (tragicomici o goliardici) occorsi agli astronomi e resteremo leggeri passando in rassegna qualche recente strafalcione astronomico gentilmente offerto dai mass media.

Terra-LunaInformazioni logistiche.
I 9 incontri del corso si terranno nella sala conferenze di San Gregorio Barbarigo all’EUR (Via delle Montagne Rocciose, 14, davanti alla stazione Laurentina della metro B) tutti i lunedì sera dalle ore 21 alle ore 22.30. Il primo incontro sarà una conferenza gratuita, lunedì 18 settembre, poi il normale corso delle lezioni comincerà lunedì 2 ottobre.
Il costo di partecipazione è di 130 euro ma, fino a 10 giorni prima dell’inizio, la quota è di 110 euro e ulteriori riduzioni (fino a 83 euro) sono previste in caso di acquisti di più corsi. Sono previsti anche ulteriori sconti: per minorenni, per chi ha già seguito un corso dell’Accademia delle Stelle, per i Soci UAI e per i lettori di Coelum; scrivere a eventi@accademiadellestelle.org per ricevere il coupon di sconto.
NB le riduzioni per l’acquisto in anticipo, per l’acquisto di più corsi e per l’aver già seguito un corso (o essere socio UAI o lettore di Coelum) sono tra loro cumulative.
Altri dettagli sulla pagina dei corsi di astronomia.

Ci si può iscrivere al corso anche dopo che è iniziato, usufruendo di prezzi ridotti (calcolati in automatico dal modulo d’ordine). È possibile pure seguire una singola lezione previa prenotazione al costo di 15 euro.

Per informazioni: email eventi@accademiadellestelle.org, telefono  3497245167.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *