Scuola di astronomia: tutti i corsi dell’Accademia delle Stelle

7Presso l’Accademia delle Stelle si possono frequentare durante tutto l’anno sei corsi di astronomia, due per trimestre, uno il lunedì e l’altro il giovedì.
Il calendario dei corsi si trova in fondo alla pagina.
I sei corsi di astronomia sono tra loro indipendenti e, nell’insieme, costituiscono un’opportunità ideale per entrare nel mondo dell’astronomia. Si potrà quindi comprendere ogni aspetto di questa scienza al contempo antichissima e all’avanguardia della tecnologia spaziale, che entra nella vita di tutti i giorni e che ognuno di noi può praticare come hobby.
Le attività didattiche si tengono presso la sala conferenze di San Gregorio Barbarigo, all’EUR. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio da parte della UAI.

I sei corsi, tenuti da un astrofisico, approfondiscono l’astronomia sotto ogni punto di vista:

Messier 15

Messier 15, un maestoso ammasso globulare facile da osservare anche con piccoli telescopi amatoriali

1) Corso base di Astronomia Generale Alla Scoperta del Cielo
Corso introduttivo per scoprire com’è fatto l’universo e come funziona: dalle fasi lunari al Big Bang, dai pianeti del Sistema Solare alle stelle, la loro nascita ed evoluzione, le galassie e gli oggetti più eccezionali come quasar, pulsar, buchi neri, sorgenti gravitazionali e altro ancora. Parleremo anche di telescopi giganti, sonde ed esplorazione spaziale. Non è richiesta alcuna preparazione particolare.

2) Corso base di Astronomia Pratica Come si Osserva il Cielo
Come si riconoscono le costellazioni? Come si usa un telescopio? Come si fanno le fotografie astronomiche? Questo corso mette in grado chiunque di osservare il cielo e intraprendere il proprio percorso di “astrofilo” cioè amante e osservatore degli astri. Ideale per chiunque abbia comprato un telescopio e non sa come usarlo oppure vuole imparare a fare le prime fotografie astronomiche, per chi intenda acquistarne uno, o per chi voglia semplicemente sapere “cosa c’è in cielo e come si osserva”.

3) Corso avanzato di Astronomia Generale
Tutto ciò che accade nell’universo obbedisce a leggi fisiche: scopriremo le più importanti e il modo in cui agiscono nel mondo che ci circonda. I principi fisici sono semplici e non è richiesta una preparazione specifica dato che in ogni incontro l’eventuale fisica o matematica necessaria sarà illustrata in maniera divulgativa: in nove lezioni scopriremo cosa sono il momento angolare, il campo gravitazionale, la forza di marea, svariati aspetti dell’elettromagnetismo, la meccanica quantistica e tanto altro, e come si rivelano nell’universo. È il corso scelto da chi vuole sapere di più rispetto al livello divulgativo.

4) Corso di Astrofotografia
È un corso completo per imparare le tecniche dell’astrofotografia con qualsiasi strumento, dalla reflex al telescopio con autoguida. Vedremo gli aspetti fondamentali della fotografia astronomica: basi di ottica e di geografia astronomica, strumenti, modalità di acquisizione e di elaborazione. Verranno spiegate le tecniche per la ripresa planetaria, di profondo cielo e time lapse con esempi pratici ed esercitazioni.

Barack Obama guarda al telescopio

Barack Obama guarda al telescopio

5) Corso di Astronomia insolita e curiosa (corso di didattica e storia dell’Astronomia)
Si possono vedere le stelle osservando dal fondo di un pozzo? Le scoperte astronomiche più rivoluzionarie e gli errori scientifici più diffusi (anche da parte dei divulgatori!) Come determinare la forma dell’orbita terrestre dal proprio garage? Osservazioni semplici (e meno semplici) che si possono condurre in casa e tanti altri argomenti curiosi, rari e insoliti saranno discussi per mostrare il lato inaspettato e poco noto dell’Astronomia. Corso ideale per il cultore della scienza e per l’appassionato, per il docente che vuole nuovi metodi di insegnamento e… per lo studente che cerca ispirazione per una tesina originale.

6) Corso di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale
L’intera storia dell’umanità si è svolta sotto il cielo e la convivenza tra uomo e cielo è riverberata innumerevoli volte in tutta la nostra cultura. Il corso esplora le innumerevoli intersezioni tra l’Astronomia e ogni espressione della cultura umana: linguaggio, teologia, filosofia, simbologia ed ogni forma d’arte per una galleria di esempi incredibilmente ricca. Studiando l’archeoastronomia e i monumenti antichi allineati con le stelle scopriremo l’importanza assoluta che l’astronomia aveva per l’uomo fin dai tempi più remoti.

Calendario dei corsi:

Corso di Archeoastronomia
ed Astronomia Culturale
inizio: lunedì 8 maggio 2017 Acquista
Corso di Astronomia Generale inizio: giovedì 27 aprile 2017 Acquista
Corso di Astronomia insolita e curiosa
(didattica e storia dell’Astronomia)
inizio: lun. 25 settembre 2017 Acquista
Corso base di Astronomia Pratica inizio: gio. 28 settembre 2017 Acquista
Corso avanzato di Astronomia inizio: lun. 22 gennaio 2018 Acquista
Corso di Astrofotografia inizio: gio. 25 gennaio 2018 Acquista

Una conferenza pubblica di Astronomia di Paolo ColonaCiascun corso prevede tra le 8 e le 11 lezioni teoriche a cadenza settimanale cui si aggiungono diversi incontri con osservazioni al telescopio e/o laboratori pratici. Il costo è di 130 euro, che scendono a 110 per chi si iscrive almeno 2 settimane prima dell’inizio, e calano ulteriormente (fino a 83 euro a corso) per acquisti multipli: l’iscrizione all’intero anno accademico (6 corsi) costa infatti solo 500 euro.
Sono inoltre previste ulteriori riduzioni che si sommano allo sconto quantità: del 15% per chi ha già seguito un corso dell’Accademia delle Stelle nell’ultimo anno, e del 7% per i Soci UAI e i lettori di Coelum (scrivere a eventi@accademiadellestelle.org per ricevere il coupon da applicare al modulo d’ordine).
Riduzioni per minori: per bambini fino a 13 anni tutti i nostri corsi sono gratuiti. Poi pagano il 20% del prezzo totale per ogni anno di età in più. Quindi:
14 anni… 20%
15 ” 40%
16 ” 60%
17 ” 80%
Da 18 anni in su, prezzo intero.

I corsi si tengono (il lunedì o il giovedì a seconda del corso) dalle ore 21 alle 22.30 presso la nostra sede operativa all’EUR.
Ci si può iscrivere ai corsi anche una volta iniziati, usufruendo di prezzi ridotti (calcolati in automatico dal modulo d’ordine). È possibile pure seguire una singola lezione previa prenotazione, al costo di 15 euro.

Completano l’offerta formativa dell’Accademia delle Stelle: seminari, lezioni osservative sotto le stelle, laboratori pratici e scuole residenziali di astronomia che si terranno in diverse regioni d’Italia.
Per essere informati su queste iniziative, iscriversi alla nostra newsletter qui: http://eepurl.com/bhcJuP

Per iscriversi ai corsi cliccare su un link “acquista” presente nella tabella. Per informazioni: eventi@accademiadellestelle.org, telefono 3497245167.

8 risposte a Scuola di astronomia: tutti i corsi dell’Accademia delle Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *