Eclissi parziale di Luna del 16 luglio 2019

Fase parziale dell'eclisse di Luna del 29 settembre 2015 ripresa da Paolo Colona. Si nota la colorazione rossa della parte di Luna nell'ombra della Terra.

Fase parziale dell’eclisse di Luna del 29 settembre 2015 ripresa da Paolo Colona. Si nota la colorazione rossa della parte di Luna nell’ombra della Terra.

Il cielo dà spettacolo: il prossimo 16 luglio si verificherà un’eclissi parziale di Luna ed il fenomeno sarà visibile dall’Italia. Qui di seguito le circostanze e gli orari dell’eclissi. Accademia delle Stelle organizzerà un evento pubblico a Roma per permettere a tutti di osservare l’eclissi al telescopio.

L’eclissi è il passaggio della Luna dentro al cono d’ombra della Terra. Se la Luna non entra completamente nell’ombra terrestre, allora l’eclissi è parziale. È questo ciò che accadrà il 16 luglio: la Luna entrerà solo per il 65% nel cono d’ombra terrestre, rimanendo illuminata dalla luce solare diretta per la restante parte della sua area.

Di seguito, gli orari dell’evento (secondo i nostri orologi; fonte UAI), compreso l’ingresso nella penombra (un punto sulla Luna è in penombra quando la Terra copre parte del Sole)

Le Fasi dell’eclissi totale di Luna

Data

Fase

ORARIO

16/07/2019

La Luna entra nella penombra

20:44

16/07/2019

La Luna entra nell’ombra

22:01

16/07/2019

Massimo dell’eclisse

23:30

17/07/2019

La Luna esce dall’ombra

00:59

17/07/2019

La Luna esce dalla penombra

02:17

Le seguenti immagini mostrano lo spostamento della Luna nel cielo rispetto al cono d’ombra (e di penombra) della Terra, nonchè l’ideale vista sul nostro pianeta che si avrebbe osservando dalla Luna al momento della totalità: quest’ultima è utile a capire in quali parti del mondo è visibile l’eclissi.

Lo spostamento della Luna rispetto all'ombra terrestre durante l'eclissi. Da Fred Espenak

Lo spostamento della Luna rispetto all’ombra terrestre durante l’eclissi. Da Fred Espenak

 

 

L'orientamento della Terra visto dalla Luna durante l'eclissi

L’orientamento della Terra visto dalla Luna durante l’eclissi

In occasione di questo evento astronomico, l’Accademia delle Stelle organizza un evento pubblico gratuito presso il parco del Santuario del Divino Amore, che ringraziamo per l’ospitalità, per osservare la Luna e le altre meraviglie del cielo visibili quella sera (tra cui Giove e Saturno) con il telescopio. Qui tutti i dettagli: https://www.accademiadellestelle.org/leclissi-parziale-a-roma/

L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/293871941408049/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *