La Predominanza della Materia nell’Universo

428BAB1B00000578-4717250-image-a-24_1500632999602

Neutrini e antineutrini, chiamati talvolta particelle fantasma perché difficili da rilevare, distinti ciascuno in tre tipi, possono trasformarsi da un tipo a un altro. La collaborazione internazionale T2K ha annunciato il primo indizio che la predominanza della materia sull’antimateria possa essere dovuta al fatto che neutrini e antineutrini si comportano in maniera differente durante queste oscillazioni.

Si tratta di un’importante pietra miliare verso la comprensione del nostro Universo. Un team di fisici delle particelle dell’Università di Berna ha fornito contributi importanti all’esperimento.

L’Universo è costituito principalmente di materia e la mancanza apparente di antimateria è una delle questioni più interessanti della scienza attuale. La collaborazione T2K ha appena annunciato di aver trovato indicazioni che la simmetria tra materia e antimateria (la cosiddetta simmetria CP) è violata nei neutrini con una probabilità del 95 percento. ?

I neutrini sono particelle elementari che viaggiano attraverso la materia quasi senza interagire con essa. Si presentano in tre forme differenti: il neutrino elettronico, il neutrino muonico e il neutrino tauonico, con le rispettive antiparticelle. Nel 2013 la collaborazione T2K ha scoperto un nuovo tipo di trasformazione tra neutrini, dimostrando che i neutrini muonici si trasformano (oscillano) in neutrini elettronici mentre viaggiano nello spazio e nel tempo. La conclusione dell’ultimo studio respinge con probabilità del 95 percento l’ipotesi che possa avere luogo con uguale possibilità la trasformazione analoga da antineutrini muonici a antineutrini elettronici.

“Questo risultato è tra le scoperte più importanti nella fisica del neutrino degli ultimi anni, e si sta aprendo la strada per scoperte ancora più entusiasmanti, che indicano l’esistenza di un piccolo, ma misurabile effetto”, ha detto Antonio Ereditato, direttore del Laboratory of High Energy Physics dell’Università di Berna. “Sembra che la natura suggerisca che i neutrini siano responsabili della supremazia della materia sull’antimateria osservata nell’Universo”.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.sciencedaily.com/releases/2017/08/170804083109.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *