La Stazione Spaziale davanti alla Luna

Transito-ISS++Chi passa davanti alla Luna??? 

È la Stazione Spaziale Internazionale a passare davanti alla nostra meravigliosa Luna. L’evento è avvenuto la sera di martedì 30 gennaio 2018 grazie ad un preciso allineamento tra la ISS, la Luna e… Roma, da dove è stata ripresa l’immagine da noi dell’Accademia delle Stelle. 

La Stazione Spaziale Internazionale è passata davanti al disco del nostro satellite per una sottile fascia di territorio italiano attorno alle 23.30 ed un manipolo di valorosi astrofili dell’Accademia delle Stelle si è portato sulla centralità della linea di transito per riprendere l’evento.

L’immagine è stata realizzata grazie a 15 fotogrammi di un filmato ripreso in Full HD attraverso un telescopio durante il transito. Lo strumento era un C8, un catadiottrico da 20 cm di diametro e 2 metri di focale.
In quel momento la ISS distava 440 km dal punto di osservazione e sfrecciava in cielo coprendo quasi un grado al secondo: il passaggio di fronte al disco lunare è durato solo mezzo secondo!

Poichè era notte fonda, la ISS era al buio e non era visibile ad occhio nudo: si è rivelata solo grazie al passaggio davanti ad uno sfondo chiaro e luminoso come quello della Luna.

Transito ISS Luna UnomattinaL’autore della foto, Paolo Colona, direttore dell’Accademia delle Stelle, l’indomani era ospite di Unomattina per cui la foto è stata trasmessa in diretta:

 

 

Transito-ISS-zoomUn dettaglio del transito della ISS davanti alla Luna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *