Una supernova all’origine del Sistema Solare

46-researchersp-1

Un team di ricercatori guidato da Yong-Zhong Qian dell’University of Minnesota School of Physics and Astronomy utilizzando nuovi modelli e analizzando meteoriti ha ipotizzato che una supernova di piccola massa abbia innescato gli eventi che hanno portato alla formazione del Sistema Solare. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature Communications.

Circa 4,6 miliardi di anni fa una densa nube di gas e polveri, che alla fine ha formato il nostro Sistema Solare, è stata scossa. Il collasso gravitazionale conseguente ha dato origine ad un proto-Sole, circondato da un disco in cui in seguito sono nati i pianeti. Secondo l’ipotesi dello studio, una supernova, l’esplosione di una stella alla fine del suo ciclo vitale, avrebbe fornito l’energia necessaria per comprimere la nube gassosa.

Qian ed i suoi collaboratori hanno deciso di concentrarsi su nuclei di breve durata presenti nel giovane Sistema Solare, nuclei che potrebbero essere derivanti dall’esplosione di una supernova. Le loro abbondanze nel Sistema Solare primordiale sono state dedotte da prodotti di decadimento, impronte fossili presenti in alcune meteoriti.

Qian e Banerjee, primo autore dell’articolo, si sono accorti che gli studi precedenti relativi allo formazione del Sistema Solare si erano concentrati su supernove di massa elevata, in grado di lasciarsi dietro un insieme di impronte non rinvenute nelle meteoriti.

In base alle nuove analisi, il team ha invece concluso che una supernova di massa ridotta, circa 12 volte quella del nostro Sole, potrebbe essere una spiegazione ammissibile per l’innesco dei processi che hanno portato alla formazione del Sistema Solare.

Le esplosioni di supernova forgiano gli elementi pesanti che possono fornire la materia prima da cui si formeranno future generazioni di stelle e pianeti, e in questo caso, se l’ipotesi dello studio verrà confermata, dobbiamo anche ad una supernova la formazione del nostro Sistema Solare.
[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2016-11-low-mass-supernova-triggered-formation-solar.html

Credit: NASA/JPL-Caltech/Harvard-Smithsonian CfA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *