Corso base completo di Astronomia Generale

La prossima edizione del ciclo di conferenze inizierà lunedì 21 gennaio 2019: si può acquistare insieme agli altri corsi per avere sconti cumulativi.

Gli appuntamenti del lunedì costituiscono il Corso Base di Astronomia “Alla Scoperta del Cielo” dell’Accademia delle Stelle: un viaggio nell’affascinante mondo dell’Astronomia, adatto a tutti. Le conferenze si possono acquistare anche singolarmente: tenute da un astrofisico, permetteranno di comprendere i fondamenti dell’astronomia moderna scoprendo i corpi celesti che popolano l’Universo anche grazie alla proiezione di immagini mozzafiato e ad una scelta oculata degli argomenti, individuati tra i risultati più saldi e i temi caldi della ricerca astronomica.

Andremo così alla scoperta del cielo!

Il ciclo di conferenze copre tutti i più importanti argomenti dell’astronomia, dalle fasi lunari al Big Bang: dall’incredibile varietà dei corpi del Sistema Solare all’emozionante e sfolgorante nascita ed evoluzione stellare, dalle immani esplosioni stellari alle sconvolgenti proprietà degli astri collassati, dalle proporzioni colossali delle galassie all’evoluzione dell’intero Universo.

Ecco la sequenza degli argomenti che saranno affrontati durante gli incontri:

ⅼ) Sistema Solare 1
– Sole: il Sole come stella, ciclo undecennale, aurore polari, osservazione al telescopio
– Mercurio: esplorazione spaziale, caratteristiche, curiosità
– Venere: dati salienti, missioni spaziali, visibilità in cielo
2) Sistema Solare 2
– Terra: geologia, atmosfera, struttura, impatti asteroidali;
– Luna: formazione, morfologia, fasi;
– Marte: esplorazione spaziale, il problema della vita, Marte nella cultura
3) Sistema Solare 3
– I pianeti giganti e i loro incredibili satelliti
4) Sistema Solare 4
– Corpi minori: asteroidi, comete, Plutone e i pianeti nani, fascia di Kuiper e orbite risonanti
5) Come nascono le stelle
– Le coloratissime regioni HII e le cause del collasso gravitazionale, la gravità e le altre forze, stelle brillanti senza reazioni nucleari, classificazione pre sequenza principale
6) Evoluzione stellare
– Le “taglie” delle stelle: la classificazione stellare da Padre Angelo Secchi ad oggi, diagramma HR, nebulose planetarie, nane bianche, supernove, stelle di neutroni e buchi neri
7) Nel reame delle galassie
– Classificazione classica di Hubble, lenti gravitazionali, buchi neri galattici, quasar, ammassi di galassie, materia oscura
8)  Cosmologia
– La legge di Hubble e l’espansione dell’Universo; il redshift cosmologico e il Big Bang; gli incredibili successi del modello standard della cosmologia (ΛCDM); l’energia oscura.

Il Corso, per il quale non è richiesta alcuna conoscenza scientifica particolare, è completato da alcune serate di osservazioni al telescopio utilizzando gli strumenti messi a disposizione dell’Accademia. Oltre ad osservare oggetti celesti, sarà ampiamente illustrata la volta celeste, i suoi moti, nomi, scienza e mitologia di stelle e costellazioni. Chi ha un proprio telescopio lo potrà portare per farsi guidare nell’assemblaggio e nell’uso. Non mancheranno sessioni fotografiche con le indicazioni per realizzare le prime astrofotografie.

Dettagli logistici.
Il corso di astronomia si terrà presso la parrocchia San Gregorio Barbarigo all’EUR (Via Laurentina angolo Via delle Montagne Rocciose,
davanti alla stazione Laurentina della metro B) tutti i lunedì sera dalle ore 21 alle ore 22.30.
Il corso si tiene ogni lunedì e terminerà l’11 marzo.
Il costo di partecipazione è di 130 euro e cala progressivamente col tempo in quanto è possibile iscriversi anche a corso incominciato. Fino a una settimana dell’inizio, la quota è di 110 euro e ulteriori riduzioni (fino a 83 euro!) sono previste in caso di acquisti di più corsi. Sono previsti altri sconti: 15% per chi ha già seguito un corso dell’Accademia delle Stelle nell’ultimo anno, e 5% per i lettori di Coelum ed i Soci UAI. Dettagli sulla pagina dei corsi di astronomia.
La quota comprende anche:

+ consulenza astronomica personale da parte di esperti
+ riduzioni sui successivi corsi dell’Accademia delle Stelle (astrofotografia, archeoastronomia e astronomia culturale, astronomia generale base ed avanzata, didattica dell’astronomia).

Il corso si può acquistare con prezzi ridotti se lo si compra insieme a qualcuno degli altri corsi di astronomia.
Ci si può iscrivere al corso anche dopo che è iniziato, usufruendo di prezzi ridotti (calcolati in automatico dal modulo d’ordine). È possibile pure seguire una singola lezione previa prenotazione al costo di 15 euro.

Per informazioni: email eventi@accademiadellestelle.org, telefono  3497245167.

 

~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~
Vedi tutti gli altri corsi di Astronomia dell’Accademia delle Stelle.
~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~ • ~

7 risposte a Corso base completo di Astronomia Generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *