Chi Siamo

 Una conferenza pubblica di Astronomia di Paolo ColonaL’Accademia delle Stelle è una Scuola di Astronomia: dal 2010 tiene presso le proprie sedi moltissimi corsi di AstronomiaPaolo Colona al TG2 (base, avanzata, pratica) e scienze affini (Archeoastronomia, Astronomia Culturale, Astrofotografia, Astronomia insolita e curiosa, eccetera), proponendo anche vacanze-studio di Astronomia amatoriale e teorica, avvalendosi della competenza di Paolo Colona, fisico, archeoastronomo, divulgatore e astrofilo di lunga esperienza. I nostri corsi hanno ricevuto il patrocinio della UAI.

 

LAstrofili dell'Accademia delle Stelle‘Accademia delle Stelle raccoglie attorno a sè molti motivatissimi appassionati di astronomia dotati di telescopi e dediti anche all’astrofotografiaSerata pubblica dell'Accademia delle Stelle con i telescopi, e organizza tutti i mesi uscite astronomiche fuori Roma di libero accesso per tutti per osservare il cielo, e serate osservative per seguire tutti i più importanti eventi astronomici (eclissi di Sole e di Luna, transito di Mercurio e di Venere, opposizioni planetarie, eccetera). Gli astrofili del gruppo dispongono di numerosi strumenti: telescopi solari, Dobson di grandi dimensioni, Newton fotografici e strumenti computerizzati.
.
L'Accademia delle Stelle alla Notte Europea dei RicercatoriL’Accademia delle Stelle organizza eventi astronomici di tutti i tipi. Collabora usualmente con scuole di ogni ordine e grado per realizzare osservazioni astronomiche e guide al cielo o lezioni di astronomia per gli studenti, sia teoriche in aula che pratiche al telescopio; organizza conferenze di astronomiaAstronomia a scuola, una festa delle stelle dell'Accademia delle Stelle, visite guidate a mostre e a monumenti e siti di interesse astronomico, serate pubbliche con i telescopi in piazza a Roma e in altri comuni d’Italia, partecipa da sempre a tutte le “Notti” (date-evento nazionali e internazionali) realizzando decine di eventi. Per avere un’idea di quello che facciamo si veda ad esempio la nostra Primavera Astronomica. L’AdS collabora inoltre con il CNR, Comune di Roma, Regione Lazio, circuito delle Biblioteche di Roma ed è partner dell’ANSA. Dal 2011 opera nell’astroturismo organizzando Vacanze Astronomiche in Toscana e in Umbria, sia per chi concepisce il turismo astronomico come svago, che per i “professionisti” dell’astrofilia che vogliono risiedere per alcune notti consecutive sotto cieli non inquinati adatti all’osservazione e alla astrofotografia.
Sia sulla pagina Facebook che sul sito ospitiamo una ricchissima sezione di notizie astronomiche.
Per proporre eventi o richiedere collaborazioni, potete contattarci a eventi@accademiadellestelle.org o al numero 3497245167.

–> Per essere informati sui nostri eventi, iscrivetevi alla nostra newsletter <–

–> Qui trovi il calendario degli appuntamenti in programma <–

_____
Nelle foto: Il fisico Paolo Colona durante una conferenza di Astronomia e in un’intervista televisiva. Astrofili dell’Accademia delle Stelle con i loro telescopi durante un’uscita osservativa in zona Tolfa. Gli “Accademici” durante una serata astronomica pubblica presso la nostra sede.  Una delle postazioni osservative tenute in occasione della Notte Europea dei Ricercatori all’Area di Ricerca del CNR di Tor Vergata, e un evento con i telescopi organizzato dall’Accademia delle Stelle per una scuola.