Primavera astronomica!

Primavera-Astronomica-2017

Sono tantissimi e bellissimi gli eventi astronomici che abbiamo in serbo per voi: conferenze gratuite, festival, osservazioni pubbliche, con l’intervento di molte personalità anche di livello nazionale ed internazionale.

Per essere informati sulle nostre attività, ricevendo promemoria degli appuntamenti con anteprime e orari definitivi, iscrivetevi alla newsletter dell’Accademia delle Stelle.

Qui di seguito i dettagli di alcuni degli appuntamenti man mano che le informazioni si rendono disponibili:

 

 

 


CorsoAvanzatoLunedì 3 aprile
“Percorsi nell’Astronomia”
Lezione conclusiva del corso avanzato di astronomia con un programma a sorpresa dedicato agli argomenti più apprezzati del corso, che hanno suscitato il maggior interesse o che, per motivi di tempo, è stato possibile solo citare di sfuggita.
Dove: presso la sala conferenze San Gregorio Barbarigo all’EUR (di fronte alla metro B Laurentina)
Quando: lunedì 3 aprile ore 21 – 22.30
Costo: 15€ (gratuito naturalmente per i corsisti)
Acquisto: corso avanzato di astronomia

 


Venerdì 7 aprile
“La vita nell’Universo. Lo stato della ricerca alla luce delle recenti scoperte”
Conferenza.

Esiste la vita al di fuori del nostro pianeta? Non l’abbiamo ancora scoperta: è solo questione di tempo? Cosa ne pensano gli scienziati? Quali tentativi sono stati fatti per scoprirla, e quanto potrebbe essere diversa da quella che conosciamo? A queste e ad altre domande risponderà Paolo Colona, astrofisico e divulgatore, illustrando anche gli scenari annunciati dalle sempre più frequenti scoperte di pianeti di taglia terrestre e posti alle distanze “giuste” dalle loro stelle.
Dove: sala conferenze di Santa Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva 42.
Quando: venerdì 7 aprile ore 18.00
Costo: ingresso gratuito


Venerdì 21 aprile
“Occhi su Giove” Serata pubblica con osservazioni al telescopio
Sul modello di “Occhi su Saturno” dell’Associazione Stellaria, l’Accademia delle Stelle propone da tre anni l’evento “Occhi su Giove” in occasione del periodo di miglior visibilità del pianeta gigante del Sistema Solare. Durante la serata sarà possibile osservare il pianeta attraverso i potenti telescopi messi a disposizione dagli aderenti dell’Accademia delle Stelle, insieme ad altri oggetti celesti. Come di consueto sarà offerta anche una “guida al cielo” per scoprire costellazioni, stelle e pianeti visibili in cielo con la loro mitologia e curiosità scientifiche.
Dove: parrocchia San Gregorio Barbarigo, di fronte al capolinea della metro B Laurentina.
Quando: venerdì 21 aprile ore 21
Costo: ingresso gratuito
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1689778221039082/


Sabato 22 aprile
“Spazio Italia” 2a edizione. Convegno scientifico

Il 22 Aprile, nella 47° Giornata mondiale della Terra, si terrà a Roma il secondo convegno scientifico SpazioItalia “Diamo spazio all’Italia!”. L’evento, ospitato da Accademia delle Stelle che ha contribuito all’organizzazione, darà spazio a scienziati e ricercatori provenienti da tutta Italia per far il punto su temi legati all’astronautica, all’astronomia e alla ricerca nel nostro Paese. Nel corso del convegno verrà inoltre presentato l’attesissimo documentario prodotto da SpazioItalia dal nome ”TerraItaliana”, perché la Giornata Mondiale della Terra guarda anche al nostro territorio, ultimamente martoriato da sismi importanti.
Interverranno: Martina Carnio, Paolo Colona, Maurizio De Crescenzi, Renato Dicati, Dedalo Marchetti, Pasquale Mazzotta, Lorenzo Pizzuti, Ilaria Sardella, Cristian Sicorschi
Dove: parrocchia San Gregorio Barbarigo, di fronte al capolinea della metro B Laurentina.
Quando: sabato 22 aprile ore 15-18
Costo: ingresso gratuito
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/195080030992147/


Sabato 22 aprile
Uscita astronomica
Ogni mese l’Accademia delle Stelle organizza un’uscita osservativa fuori Roma per permettere a tutti gli astrofili di osservare e fotografare il cielo insieme con i propri strumenti da un cielo buio. La partecipazione è gratuita e tutti i nuovi appassionati sono benvenuti. Chi non ha uno strumento proprio avrà la possibilità di osservare il cielo attraverso i telescopi messi a disposizione. Agli interessati viene anche offerta una guida al cielo per conoscere stelle e costellazioni
Modalità di partecipazione: per motivi logistici e meteorologici, tra i diversi siti possibili, il luogo definitivo dove si svolgerà lo star party sarà comunicato tramite newsletter. È possibile iscriversi qui: http://eepurl.com/biiRMX
Quando: sabato 22 aprile dopo il tramonto
Costo: partecipazione libera


Mercoledì 26 aprile
“Radioastronomia: non si vede ma c’è”
Conferenza.

Accademia delle Stelle ospiterà la radioastronoma Daria Guidetti per illustrare la grande avventura della radioastronomia in un incontro pubblico. Scoperta quasi per caso, questa branca dell’astronomia ha rivoluzionato più volte le nostre conoscenze dell’universo rivelandocene un volto insospettato. Pulsar, radiogalassie e quasar non sono che le più note tra le “creature” che la radioastronomia ha scoperto nella sua continua evoluzione fino ai giorni nostri, che la nota astrofisica ci racconterà.
Dove: parrocchia San Gregorio Barbarigo, di fronte al capolinea della metro B Laurentina.
Quando: mercoledì 26 aprile ore 21
Costo: ingresso gratuito
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/207249466432328/


Da giovedì 27 aprile
Corso base completo di Astronomia “Alla Scoperta del Cielo”
È il corso classico di astronomia per conoscere com’è fatto l’universo e come facciamo a conoscerlo. Nelle 8 lezioni del giovedì sera vedremo tutti gli argomenti principali dell’astronomia, dalle fasi lunari al Big Bang: pianeti, stelle ed evoluzione stellare, buchi neri, galassie, materia oscura ed evoluzione cosmica. Il corso si avvale spesso anche di un taglio storico che rende più chiari i concetti, è completato da due serate di osservazione con i telescopi, ed è arricchito, il secondo giovedì, dalla conferenza di un grande astronomo: Cesare Barbieri.
Dove: parrocchia San Gregorio Barbarigo, di fronte al capolinea della metro B Laurentina.
Quando: da giovedì 27 aprile a giovedì 22 giugno, dalle ore 21 alle 22.30
Costo: indicato nel modulo d’ordine con riduzioni per chi si iscrive entro il 21 aprile, corsisti, soci UAI, lettori di Coelum (chiedere coupon)
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/436226700046065/


Sabato 29 aprile
“l’Astronomia dal Rinascimento alle frontiere del XXI secolo”
Conferenza

Accademia delle Stelle apre la propria attività a Tivoli in occasione con la manifestazione “Il Rinascimento di Tivoli”, iniziativa del Comune, con una conferenza sul fertilissimo rapporto tra l’uomo e il cielo e le sue inaspettate conseguenze dovute alla centralità dell’astronomia nelle culture antiche. Ri-scopriremo quanto il cielo sia stato importante durante tutta la storia dell’umanità e quanto la sua osservazione abbia influito sulla nostra cultura.

Dove: Via Domenico Giuliani (piazzetta di fronte al Baky Bar)
Quando: Sabato 29 aprile ore 11.30
Costo: ingresso gratuito


Sabato 29 e domenica 30 aprile
“I Telescopi nell’Anfiteatro di Bleso”
Serate osservative pubbliche.
A partire dal tramonto osserveremo il cielo da uno dei più bei monumenti di Tivoli: l’Anfiteatro di Bleso, sotto la Rocca Pia, vicino alla nota Piazza Garibaldi. Disporremo per il pubblico diversi telescopi per l’osservazione di Giove, della Luna e di altri interessanti oggetti celesti. Sarà anche condotta una guida al cielo per familiarizzare con l’altra metà del paesaggio, imparando a riconoscere stelle e costellazioni, con la loro storia e l’astronomia che contengono
Dove: Anfiteatro di Bleso, Tivoli
Quando: sabato 29 e domenica 30 aprile ore 21
Costo: ingresso gratuito


Giovedì 4 maggio
“La Ricerca della Vita Extraterrestre”
Conferenza
L’Accademia delle Stelle ospita uno dei grandi nomi dell’astronomia italiana, il Prof. Cesare Barbieri, che ci illustrerà le attuali più promettenti vie della ricerca della vita extraterrestre. Cesare Barbieri oggi è lead scientist dello strumento di raccolta immagini a bordo della a bordo di Rosetta ma il suo interesse per le comete non è recente: è stato responsabile della Halley Multicolour Camera della sonda GIOTTO che sfiorò il nucleo della cometa di Halley (qui si possono leggere le diverse pagine del suo curriculum).
Dove: Sala conferenze di San Gregorio Barbarigo, di fronte al capolinea della metro B Laurentina, Roma
Quando: Giovedì 4 maggio ore 21
Costo: ingresso gratuito
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/159684707892442/


Da lunedì 8 maggio
“Corso di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale”
Il corso di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale dell’Accademia delle Stelle è il primo in Italia di questo genere, e giunge quest’anno alla settima edizione. Il programma è ricchissimo: esploreremo monumenti antichi allineati con le stelle, conoscenze astronomiche occultate nei miti, e riferimenti all’astronomia (spesso sorprendenti e inattesi) nella cultura di tutti i tempi.
Dove: parrocchia San Gregorio Barbarigo, di fronte al capolinea della metro B Laurentina.
Quando: Tutti i lunedì fino al 26 giugno, ore 21
Costo: indicato nel modulo d’ordine con riduzioni per chi si iscrive in anticipo, corsisti, soci UAI, lettori di Coelum (chiedere coupon)
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/484163531974452/


2-4 giugno
“Il Cielo di Roma” edizione 2017

 Tre giorni di eventi gratuiti dedicati all’Astronomia a Roma, nel Parco Regionale dell’Appia Antica.
L’Accademia delle Stelle avrà uno stand per accogliere i visitatori. Inoltre curerà con i propri telescopi le osservazioni diurne del Sole e serali di Giove e di altri corpi celesti.
Tra i nostri appuntamenti, due conferenze pomeridiane:
• “La Ricerca della Vita nell’Universo” (venerdì ore 18)
• “Archeoastronomia: i Segreti dell’Astronomia Antica” (sabato ore 17.30).
Laboratorio didattico “Costruiamo una meridiana” (domenica alle 14.15)

Per altre informazioni: Il Cielo di Roma 2017

Dove: Ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42
Quando: Da venerdì 2 giugno ore 14 a domenica 4 giugno ore 18
Costo: gratuito
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/102596820285691/


2 giugno
La Vita nell’Universo
Conferenza

Esiste la vita al di fuori del nostro pianeta? Non l’abbiamo ancora scoperta: è solo questione di tempo? Cosa ne pensano gli scienziati? Quali tentativi sono stati fatti per scoprirla, e quanto potrebbe essere diversa da quella che conosciamo? A queste e ad altre domande risponderà Paolo Colona, astrofisico e divulgatore, direttore di Accademia Delle Stelle – Astronomia, illustrando anche gli scenari annunciati dalle sempre più frequenti scoperte di pianeti di taglia terrestre e posti alle distanze “giuste” dalle loro stelle.

• L’evento fa parte de “Il Cielo di Roma”, la più importante manifestazione astronomica della Capitale, co-organizzata dall’Accademia delle Stelle: Il Cielo di Roma 2017

Dove: Sede del Parco Regionale dell’Appia Antica, via Appia Antica, 42 – Sala conferenze

Quando: venerdì 2 giugno ore 18
Costo: gratuito
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/227587317735568/


3 giugno
Archeoastronomia: i Segreti dell’Astronomia Antica
Conferenza

La ricchezza del mondo antico è dimostrata anche dalle conoscenze astronomiche occultate nei reperti archeologici.
Solo l’archeoastronomia, alle volte, è in grado di svelare il significato delle testimonianze in mano agli archeologi e ricreare il sistema di competenze scientifiche e di credenze in possesso della civiltà studiata.
Cos’è l’archeoastronomia? Cosa ha scoperto? E cosa ha ancora da scoprire? Vedremo questo ed altro nella conferenza tenuta da Paolo Colona, archeoastronomo e divulgatore, direttore di Accademia Delle Stelle – Astronomia, chiedendoci anche se le teorie archeoastronomiche sono tutte valide o no e come fare per difendersi dalle “bufale” che girano in questo campo.

• L’evento fa parte de “Il Cielo di Roma”, la più importante manifestazione astronomica della Capitale, co-organizzata dall’Accademia delle Stelle: Il Cielo di Roma 2017

Dove: Sede del Parco Regionale dell’Appia Antica, via Appia Antica, 42 – Sala conferenze
Quando: sabato 3 giugno ore 17.30
Costo: gratuito
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/320763301691965/


4 giugno
“Costruiamo una Meridiana”
Laboratorio

Durante Il Cielo di Roma, la grande manifestazione astronomica della Capitale, Accademia delle Stelle curerà, domenica alle 14.15, un laboratorio aperto a tutti per la realizzazione di una meridiana.
Il docente, l’astrofisico Paolo Colona, spiegherà cos’è e come funziona una meridiana e indicherà come disegnare il quadrante orario e costruire lo gnomone per realizzare una bellissima meridiana didattica. Sarà compiuto ogni sforzo per rendere l’esperienza fruibile e avvincente anche per i bambini. I materiali necessari saranno forniti dall’Accademia delle Stelle.

Per altre informazioni: Il Cielo di Roma 2017

Dove: Ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42
Quando: domenica 4 giugno alle ore 14.15
Costo: gratuito. Registrazione su Eventbrite.
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/102596820285691/



Conferenza Marco Castellani

Domenica 18 giugno
“Le frontiere dell’astrofisica stellare”
Una conferenza divulgativa sui temi caldi dell’astrofisica tenuta dall’astrofisico Marco Castellani dell’INAF di Roma: dall’importante missione GAIA alla evoluzione delle stelle più grandi della Via Lattea, dalla formazione dei pianeti alla scoperta dei sistemi extrasolari

Dove: Sala conferenze di San Gregorio Barbarigo, di fronte al capolinea della metro B Laurentina
Quando: Domenica 18 giugno dalle ore 21:00 alle ore 22:30
Costo: gratuito
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1010944892370236/


Sabato 1 luglio
“Occhi su Saturno” – Serata pubblica con osservazioni al telescopio
Aderendo all’iniziativa dell’Associazione Stellaria di Perinaldo (IM), l’Accademia delle Stelle propone fin dalla prima edizione l’evento “Occhi su Saturno” in occasione del periodo di miglior visibilità del pianeta con gli anelli. Durante la serata sarà possibile osservare Saturno attraverso i potenti telescopi messi a disposizione dagli aderenti dell’Accademia delle Stelle, insieme ad altri oggetti celesti. Come di consueto sarà offerta anche una “guida al cielo” per scoprire costellazioni, stelle e pianeti visibili in cielo con la loro mitologia e curiosità scientifiche.
Dove: parrocchia San Gregorio Barbarigo, di fronte al capolinea della metro B Laurentina.
Quando: sabato 1 luglio ore 21
Costo: ingresso gratuito
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1051056871660503/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *