Supermoon and Space Station

isstransit_smith_960

Astronomy Picture of the Day
2016 November 14

Le macchie visibili di fronte alla Luna in questa bella immagine sono sagome della Stazione Spaziale Internazionale (International Space Station, ISS). Utilizzando un’attenta pianificazione e una grande precisione nei tempi, un meticoloso fotografo ha ripreso dieci immagini del passaggio della ISS di fronte alla Luna piena del mese scorso.

Ma non si è trattato di una Luna piena qualsiasi, è stata infatti la prima di tre superlune consecutive nel corso del 2016. Una superluna è una Luna piena che appare in piccola percentuale più grande e più luminosa rispetto alla maggior parte delle Lune piene.

Il significato culturale del fenomeno: Una riflessione sulla superluna.

La sequenza di immagini è stata ripresa vicino a Dallas, Texas. Oggi, meteo permettendo, potremo ammirare in cielo la seconda superluna di questa serie, una Luna piena più grande e più brillante non solo di quest’anno, ma di tutti gli anni scorsi fin dal 1948. La terza superluna della serie di quest’anno si verificherà a metà dicembre.
[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap161114.html  Image Credit & Copyright: Kris Smith

La nostra foto (Paolo Colona) della ISS davanti alla Luna piena, che ha ripreso più volte la Stazione Spaziale davanti al nostro satellite, mentre si trovava più vicina a noi (apparendo quindi più grande)

Una risposta a Supermoon and Space Station

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *