La Superluna a Roma con eclissi totale di Luna

lunaDue eventi pubblici e gratuiti per la Luna piena di gennaio: superluna ed eclissi totale!

Nell’imminenza della eclissi totale di super luna (plenilunio al perigeo) di gennaio 2019, Accademia delle Stelle organizza due imperdibili eventi gratuiti:

1) Sabato 19 gennaio, una serata pubblica gratuita per osservare la super Luna al perigeo e altre meraviglie del cielo al telescopio. Tutti gli appassionati sono invitati per godersi lo spettacolo celeste e osservare insieme, con la consulenza astronomica degli nostri operatori al telescopio.
L’appuntamento è per le ore 21 di sabato 19 gennaio 2019, nel sagrato di San Gregorio Barbarigo, davanti alla fermata capolinea EUR Laurentina della metro B.

L'eclissi ripresa da Giuseppe Caracciolo attraverso il suo Newton fotografico 200/800 messo a disposizione dell'evento a Ostia Antica.

L’ultima eclissi totale di Luna. Foto © Giuseppe Caracciolo, AdS

2) All’alba di lunedì 21, organizzeremo poi una sessione osservativa della grande eclissi totale di Luna al perigeo: osserveremo e fotograferemo l’eclissi dal grande parco del Divino Amore. Chi vorrà unirsi può venire alle ore 3:30 AM qui: https://goo.gl/maps/V2BLSQpb7TR2

Entrambi gli eventi sono gratuiti e non occorre prenotarsi.

Gli eventi sono confermati? Scoprilo qui!

L’Accademia delle stelle metterà a disposizione del pubblico strumenti potenti e personale esperto per scrutare da vicino il nostro satellite e saperne di più. Oltre alla Luna osserveremo naturalmente anche molti altri oggetti celesti visibili nel cielo invernale e potrete portare via anche un souvenir veramente speciale: vi faremo infatti anche fotografare la Luna con il vostro cellulare attraverso i nostri telescopi!

—————————

La  superluna è un normale plenilunio che avviene però quando il nostro satellite si trova più vicina alla Terra (perigeo), apparendo quindi un po’ più grande e luminosa del solito. Il perigeo si verificherà la notte del 20 gennaio 2019, a 352.000 km. La sera delle osservazioni, sabato 19, la distanza sarà di 355.000 km, appena lo 0,8% in più. Il plenilunio invece avverrà prima dell’alba di lunedì e sarà contrassegnato da una meravigliosa eclissi totale di Luna.

Queste sono le circostanze dell’eclissi totale di Luna di lunedì 21 gennaio 2019:

Data Ingresso penombra Ingresso ombra Inizio
totalità
Centralità eclissi Fine
totalità
Uscita ombra Uscita penombra Magnitudo
21/01/019 03:35 04:34 05:41 06:10 06:44 07:51 08:50 1.201
Le "star" della serata sopra la folla accorsa a San Romualdo per l'evento romano dedicato all'eclissi e alla grande opposizione di Marte.

La folla accorsa al nostro ultimo evento dedicato ad un’eclissi totale di Luna.

L’evento di sabato durerà fino a circa le 23 presso il cortile superiore di San Gregorio Barbarigo, all’EUR, di fronte al capolinea della metropolitana EUR Laurentina. L’evento di lunedì mattina terminerà alle 7 con il tramonto della Luna (e la levata del Sole!)
Ingresso libero e gratuito.

In caso di tempo incerto, controllate la pagina degli aggiornamenti per sapere se l’evento è confermato.

Dove siamo e contatti:
https://www.accademiadellestelle.org/contatti/

Un approfondimento astronomico: qualche notizia in più sulla superluna.

Il significato culturale del fenomeno: Una riflessione sulla superluna.

~·~·~·~·~·~·~

NB L’Accademia delle Stelle organizza anche dei corsi di astronomia adatti a chiunque, per scoprire questo affascinante mondo.

.

7 risposte a La Superluna a Roma con eclissi totale di Luna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *